Concorso Homebrewers 2023

REGOLAMENTO CONCORSO DELLE BIRRE FATTE IN CASA – CASTELLALTO 2023
Concorso legato al “Festival delle Birre di Castellalto”

Sin dalle prime edizioni del Festival delle Birre di Castellalto è stata istituita la Giornata Homebrewers con la finalità di aggregare i piccoli produttori di birra fatta in casa.

 
Negli ultimi tempi ci siamo prodigati in modo particolare ad accrescere e perfezionare il Concorso Homebrewers.
 
Grazie al supporto dei Birrifici e alla piena collaborazione degli organizzatori del Festival, ogni anno possiamo realizzare raduno e concorso senza nessuna quota di partecipazione a carico dei concorrenti. Chi partecipa al concorso lo fa con lo spirito di trascorrere una giornata in compagnia di amici che condividono una passione.
 
Prima di ogni altra cosa l’evento è una Festa; pertanto ricordate che durante la Giornata Homebrewers staremo occupando gli spazi del Festival, della comunità di Castellalto e che siamo loro ospiti.
 
1. Il concorso è aperto a TUTTE le tecniche di produzione di birra (Kit, E+G, AG);
 
2. Le categorie ammesse all’edizione 2023 sono le seguenti (Linee Guida BJCP 2021):
 
CATEGORIA A – STANDARD < 7% Alc. Vol.
 
La categoria è aperta a tutti gli stili di birra, la birra in gara dovrà avere una gradazione alcolica inferiore a 7%
 
CATEGORIA B – STRONG ≥ 7% Alc. Vol.
La categoria è aperta a tutti gli stili di birra, la birra in gara dovrà avere una gradazione alcolica maggiore o uguale a 7%
 
3. Quota di iscrizione al concorso: GRATUITA;
 
4.L’iscrizione avverrà esclusivamente attraverso il seguente modulo (da ripetersi per ogni birra iscritta)
https://forms.gle/oMeqy7dG9J9Ao1PS8
 
5. I concorrenti consegneranno le bottiglie domenica 6 agosto, a Castellalto (TE), dalle 10.30 A.M. alle 11.30 A.M., avendo cura di applicare alle bottiglie le etichette con il codice identificativo che riceveranno via e-mail, in tempo utile, prima della competizione. Essendo prima di tutto una festa (concorso gratuito), è auspicabile la presenza dei concorrenti durante la Giornata Homebrewers. Solo in casi eccezionali sarà possibile spedire le birre (verrà data priorità a chi sarà presente alla giornata)
 
6. Quantitativo minimo da consegnare: 1 Litro. I concorrenti dovranno consegnare almeno 2 bottiglie dello stesso esemplare, per un quantitativo complessivo non inferiore ad 1 litro; ad esempio: Nr. 2 da 50 CL; Nr. 2 da 66 CL; Nr 2 da 75 CL; mentre, per formati inferiori, Nr. 4 da 33 CL. (Non dimenticate di portare qualche bottiglia in più per condividere gli assaggi con gli altri HomeBrewers).
 
7. Sarà possibile partecipare al concorso con una sola birra per ogni singola categoria (A; B).
 
8. La giuria sarà composta da degustatori esperti e birrai.
 
9. Appena concluse tutte le valutazioni della giuria, verranno proclamati i vincitori. I premi saranno offerti da birrifici e beershop sponsor.
 
 

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Redazione 1075 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale