Acido Acida 2025: al via le prevendite per il festival delle birre d’Oltremanica

Si scaldano i motori per Acido Acida, l’attesissimo festival ferrarese dedicato alle migliori birre artigianali d’Oltremanica, che dal 28 al 31 agosto animerà il suggestivo chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara. Come da tradizione, torna anche quest’anno la possibilità di acquistare in anticipo – e a prezzo scontato – i gettoni e il kit di degustazione, evitando le code in cassa e supportando l’organizzazione in modo concreto.

Prevendite al via dal 28 luglio

A partire da lunedì 28 luglio sarà possibile acquistare il proprio kit in prevendita attraverso PayPal, scrivendo a ilmololive@libero.it e indicando nome, numero di gettoni richiesti e giorni di partecipazione. Dal 11 agosto, le prevendite saranno attive anche in presenza, direttamente presso il pub Il Molo di Ferrara.

Il kit base (bicchiere + guida + 3 gettoni) sarà disponibile al prezzo agevolato di 10 euro, mentre i pacchetti da 10 gettoni si potranno acquistare a 14 euro (contro l’1,50 euro a gettone previsti durante l’evento). In un’ottica di sostenibilità, chi possiede già un bicchiere delle precedenti edizioni potrà riutilizzarlo ed acquistare solo i gettoni.

“La prevendita, pur non essendo obbligatoria, è un’opportunità molto apprezzata da chi vuole evitare le code all’ingresso,” sottolinea Davide Franchini, ideatore del festival. “Questo sistema ci permette anche di concentrare le nostre energie sul servizio agli ospiti, migliorando l’esperienza generale del festival.”

Novità dal mondo brassicolo

L’edizione 2025 si arricchisce di partecipazioni esclusive e di grande prestigio. Tra gli ospiti extra UK, spicca il debutto italiano di Chien Bleu, raffinato birrificio bottaia di Ginevra. In assaggio, due creazioni davvero fuori dagli schemi:

  • Kamouraska: blend di saison e luppolata con aggiunta di sakè e fecce di Chardonnay.
  • Saison Riesling: una saison blendata con Riesling d’Alsazia.

Tra i nuovi arrivi dal Regno Unito, da segnalare il debutto di Beak Brewery e di Pretty Decent Beer Co., realtà emergente nota anche per l’impegno sociale attraverso donazioni strutturate a cause benefiche.

Un lungo weekend tra musica e birre rare

Acido Acida aprirà ufficialmente giovedì 28 agosto alle 18, con un ospite d’eccezione: Andy Smith, ex DJ dei Portishead, che darà il via al festival con un set speciale. L’evento proseguirà fino a domenica 31 agosto, con orario continuato dalle 12 alle 24, tra degustazioni, incontri con i birrai, musica e street food.

Tutte le informazioni aggiornate, la lista completa dei birrifici partecipanti e il programma degli eventi sono disponibili su:

🌐 ilmoloferrara.it
📱 Pagina Facebook “Acido Acida”
📞 320 2174940
📧 ilmololive@libero.it

Avatar photo
Informazioni su Redazione 1379 Articoli
Nonsolobirra.net è il punto di riferimento online dal 2008 per tutti gli appassionati di birra artigianale e non solo. Scopri recensioni, consigli, eventi e curiosità sul mondo brassicolo. Un viaggio tra sapori, tradizioni e innovazioni per chi ama gustare il meglio, con passione e competenza.