Stappata per voi: Matnik la Session Ipa del Birrificio Basei

Sono sempre in casa Basei, (virtualmente purtroppo), dove grazie a Giuseppe Ciutto, che nel 2018 concretizza la propria passione aprendo il suo birrificio, ho la possibilità di assaggiare alcune referenze della sua produzione, dopo la Pils NINO che vi ho raccontato in questo <post> ora e il momento della Session Ipa MATTNIK.

Nel bicchiere si presenta allo sguardo con una veste limpida, colore oro, la schiuma cremosa e compatta forma un cappello persistente a grana fine colore bianco.

Al naso il ventaglio aromatico e esplosivo, note fruttate, agrumate e resinose troneggiano con estrema eleganza, l’ingresso in bocca e fresco, le note di crosta di pane, cracker, leggero caramello fanno da apripista a toni intensi di agrumi, frutta tropicale e un leggero resinoso, corporatura medio bassa, finale corto e asciutto dove esce un amaro gradevole con note di frutta tropicale e resina di pino.

Considerazioni finali:

Nel complesso una session Ipa fresca e pulita, ma soprattutto molto beverina, al naso note eleganti, in bocca vivace in ingresso e morbida in bevuta, finale pulito ben amaricato con una chiusura secca e intensa.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Session Ipa
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Basei
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 4.4%vol
GRADO D’AMARO: 40 IBU
BICCHIERE: Pinta americana
CAMPIONE: Lattina 44cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
LOTTO: 12/21
SCADENZA: 11/2021
REPERITO: Campionatura omaggio

 

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Basei

Via Risorgimento 6

33053 Latisana (UD)

T. 328 96 83 646

Web: www.www.baseibrewery.it

 

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 655 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.