Stappata per voi: Erapane del panificio Rizzato

Erapane: La birra con il pane di recupero

Nel bicchiere oggi troviamo ERAPANE, una birra nata dal progetto CERCHI NEL GRANO del panificio vicentino Rizzato, per recuperare le risorse che altrimenti andrebbero sprecate e trasformarle in nuovi prodotti alimentari. Per l’occasione si è scelto come partner produttivo il birrificio Brewfist. 

Nel bicchiere si presenta con un vestito di un giallo brillante, limpido e pulito, coronato da una schiuma copiosa a grana fine dal colore bianco candido. All’olfatto, emergono in modo predominante le suggestive note dei cereali, la fragranza della crosta di pane, con sussurri delicati di miele ed erba fresca. Al palato, si manifesta fresco e vibrante, conducendo il viaggiatore attraverso strati di cereali e crosta di pane, con un corpo medio e un finale lungo e asciutto, arricchito da eleganti e persistenti accenti erbacei e fruttati. L’impiego sapiente del pane raffermo si rivela in modo ponderato, lasciando il suo segno senza appesantire l’esperienza gustativa complessiva. È un esemplare straordinario di economia circolare, dove ogni elemento contribuisce armoniosamente alla creazione di un’esperienza gustativa unica. 

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA 
Birrificio: Prodotta da Brew Fist  
Nazione: Italia ABBINAMENTI
Stile: Pils con pane raffermo Aperitivi
Fermentazione: Bassa Carni bianche
Grado alcolico: 5.2%vol Pizza
Grado d’amaro: Non disponibile Riso e Cereali
Bicchiere consigliato: Flûte Piatti Vegetariani
Temperatura di mescita: 4/6°C  
Campione: Bottiglia 33cl Dello stesso produttore
Lotto: L 230509  
Scadenza o TMC: 05/2024  
Reperito: Negozio   
Categoria BJCP:    
Note produttore:  Prodotta per conto Panificio Rizzato, birra BIO
   
Merito tecnico:     
Non è mia consuetudine pubblicare il merito tecnico espresso in 50esimi delle birre che degusto e racconto, ma mi è stato chiesto da più professionisti di adottare questo sistema, quindi ho deciso di rendere pubblico pure il mio giudizio.
    Merito tecnico: 37/50
     

Informazioni di contatto:

PANIFICIO RIZZATO

Via IV Novembre 56 – 36030 – Zugliano (VI)

T. 0445 360550 – Web: Panificio Rizzato

ADVERTISING

Informazioni su Stefano Gasparini 683 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.