Nasce in valle d’Aosta il primo vero beershop 9409

Finalmente nasce ad Aosta il primo Beershop, degno di questo nome, e non fosse altro perché al suo interno si possono trovare birre provenienti da diversi pesi, diversi stili e una scelta accurata di marche.

Dalle Weizen, alle blanche, birre luppolate come A.P.A., o I.P.A. e ancora Trippel birre irlandesi, svedesi, con un accurata selezione di alcuni tra i migliori micro birrifici italiani, che lasciatemi dire finalmente si possono trovare anche in questo angolo di mondo che per molti versi sembrerebbe sperduto.

L’amico REMO D’ALESSANDRI, con il quale abbiamo già preso parte insieme a diverse manifestazioni birrarie, ed altre sono già in programma, nasce a Montopoli di sabina, e vive in valle d’Aosta da 26 anni, scopre quindi la passione per la birra 6 anni fa, nel frattempo aveva già da diversi anni da prima fatto il rappresentante per case dolciarie artigianali, promuovendo biscotti o quant’altro, intuendo già allora che la qualità viene prima di tutto, il saper promuovere prodotti locali d’eccellenza, e dopo di che per un periodo ebbe l’esclusiva in valle d’Aosta per la vendita delle birre dei birrifici rurale e croce di malto.

Persona affabile quale e REMO prova a ri-mettersi in discussione aprendo per l’appunto questa nuova realtà valdostana. Una bella chiacchierata con lui mette subito in evidenza due fattori secondo me molto importanti la sua schiettezza e fierezza in quello che fa, REMO ci crede……… infatti lui stesso non si definisce un vero esperto nel senso lato della parola, ma una persona attenta ai gusti della gente, fermo restando che sa apprezzare e comprendere quando si parla di qualità, in una parola sola “umiltà”, e lo dimostra inoltre il fatto che da quando lo conosco il suo gusto personale in fatto di birre, e passato da una weizen di ieri a birre leggermente più luppolate di oggi dimostrando così una vera apertura e non solo al palato.

Ovviamente il successo non poteva che non essere immediato, gente curiosa e semplice che vuole scoprire nuovi gusti in fatto di birra, o già conoscitori, gente che ha scoperto che con poco più di qualche centesimo o al massimo euro può bere una birra di qualità, sono ad oggi i clienti che frequentano il suo locale cioè la gente comune ma non finisce qui nuove possibili collaborazioni con ristoranti, serate, enti comunali e proloco bussano alla sua porta, sperando che ciò possa essere un inizio per una espansione culturale che a mio avviso è oramai inevitabile. Tra le marche di micro birrerie italiane possiamo trovare nel suo locale birre dei birrifici ELAVSTRADAREGINATOCCALMATTO, ALMOND’ 22HAMMERDELLA GRANDA, MC 77BIRRIFICIO DI CAGLIARICANE DI GUERRABIRRIFICIO SABINO uno degli ultimi birrifici nati del centro Italia ad opera di Alessandro consumati giovane emergente, che propone delle ottime birre.

Non mi resta a questo punto che augurare al mio amico Remo un buon lavoro

Beer Shop 9409 Viale Crotti Conte, 77, 11100 Aosta T. 347 947 8189

Recensione curata da Giuseppe di Vincenzo, che ringraziamo

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Redazione 1084 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale