Dalla mezzanotte tra il 30 e il 31 luglio sarà possibile prenotare il proprio ingresso all’unico festival delle birre britanniche fuori dalla madrepatria, a Ferrara dal 4 al 6 settembre
Sarà un festival diverso nelle modalità per tutelare la salute di tutti, ma non nei contenuti: è quanto assicurano gli organizzatori di Acido Acida – British Beer Festival, unico evento italiano dedicato alle birre britanniche, che si terrà da venerdì 4 a domenica 6 settembre chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara. Il primo passo per chi vuole partecipare è quello di registrarsi: dalla mezzanotte tra il 30 e il 31 luglio sarà infatti possibile prenotare online gratuitamente il proprio ingresso all’indirizzo https://www.eventbrite.co.uk Sono disponibili 4 sessioni a giornata – 12-15, 15-18, 18-21 e 21-24 – ed è possibile prenotarne più d’una. All’entrata sarà poi consegnata a ciascuno la propria guida personale, al momento dell’acquisto dei gettoni (1,50 euro l’uno, con birre da 1 a 5 gettoni a seconda della tipologia). Non ci saranno invece bicchieri da acquistare: ciascuno utilizzerà il suo personale – quello delle passate edizioni, o uno qualsiasi che disponga di tacca da 150ml. Saranno comunque disponibili bicchieri su cauzione.
«Abbiamo fatto questo per assicurare l’ingresso a tutti, in modo tale da distribuire le persone nell’arco della giornata ed evitare di avere picchi con assembramento – spiega il publican de Il Molo Davide Franchini, fondatore di Acido Acida –. Garantiamo a tutti un posto comodo dove degustare le birre, mangiare in tutta tranquillità e sicurezza e poter interagire con i birrai».
L’emergenza Covid, assicura Franchini, non ha pregiudicato la qualità complessiva del festival: «Avremo 90 spine, con una riduzione minima rispetto al previsto – prosegue – e abbiamo sostituito alcuni birrifici inglesi impossibilitati a partecipare con degli italiani di grande spessore: Antica Contea, Mister B, Liquida, Ca’ del Brado e Birrificio Armerino. Così come abbiamo inserito birrifici nordamericani (Usa e Canada), nella nuova sezione curata dal “veterano” di Acido Acida Simone Nicoletto: avremo Cigar City Brewing, Oskar Blues Brewery, Founders Brewing Company, Avery Brewing Company e Collective Arts Brewing, il cui birraio sarà presente venerdì 4 settembre». Le birre inglesi saranno suddivise secondo il criterio geografico di “Manchester zone”, “Bristol zone” e “London zone”. Ma il fiore all’occhiello sarà la bottaia, con birre di altissimo livello tutte maturate in botte; e per la quale alcuni birrifici hanno mandato in esclusiva per l’Italia e per l’Europa alcune loro produzioni. Ad esempio Burning Sky avrà lambic Girardin preso appositamente in Belgio; e maturato poi nelle botti del birrificio in Sussex, per essere infine blendato con le sue birre.
Confermata anche la terza tappa del Campionato Italiano HB 2020 di MoBI, a stile libero con menzione speciale per le birre di tradizione inglese.
Acido Acida vi aspetta quindi prima online per la prenotazione, e poi dal 4 al 6 settembre al chiostro di Santa Maria della Consolazione (via Mortara 98, Ferrara), dalle 12 alle 24. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook, al numero 320 217 4940 e all’indirizzo mail ilmololive@libero.it: l’invito è quello a seguire soprattutto il canale social, dove verranno man mano resi noti ulteriori dettagli.
Info: ilmololive@libero.it tel 3202174940