3°Arte Cultura & Luppolo

La terza edizione di “Arte Cultura & Luppolo”, svoltasi a Marano Vicentino nella stessa area espositiva che ha ospitato la Mostra dell’Artigianato dell’Alto Vicentino la settimana precedente, ha registrato numeri eccezionali.

L’evento ha attratto oltre 12.000 presenze complessive. Il padiglione della Birra Artigianale è stato il cuore pulsante, con una stima di almeno 4.000 litri di birra consumata.

La sezione culturale ha riscosso un notevole successo, con quasi 1.000 visitatori che hanno assistito alle presentazioni dei libri di autori di spicco come Ferron, Mattino, Valente, Cason e Dall’Osto.

L’offerta gastronomica ha visto la distribuzione di circa 2.000 maxi panini e 1.000 piatti di gnocchi con la Fioretta.

Ma l’aspetto più significativo è stato l’incontro tra arte e cultura: più di 12.000 persone hanno potuto ammirare le opere di Mario Converio e Francesca Boscato e sfogliare i libri della libreria Ubik di Schio, con la presenza degli autori. Questi risultati dimostrano un coinvolgimento del pubblico che pochi assessorati alla cultura riescono a eguagliare.

L’evento si è concluso in grande stile con l’attesissima gara “Bastians vs Food”, dove 12 coraggiosi concorrenti si sono cimentati nell’impegnativa prova di consumare un maxi-panino da 1,2 Kg e bere 1 litro di birra, il tutto in soli 15 minuti. Nonostante nessuno sia riuscito a completare l’impresa, l’entusiasmo del pubblico e il fervore del tifo hanno reso la competizione degna dei più famosi format televisivi.

Attraverso un apposito modulo di votazione, il pubblico ha espresso la propria preferenza per il miglior birrificio in termini di qualità e servizio, assegnando ancora una volta il prestigioso riconoscimento al Birrificio BirrOne di Isola Vicentina. Il vincitore è stato premiato con un’opera inedita di Mario Converio raffigurante un boccale nell’atto del versamento.

L’impegno sociale si è concretizzato in una donazione di 600 euro in beneficenza all’Anfass di Schio e Torrebelvicino.

Desideriamo esprimere la nostra più sentita gratitudine per il supporto fornito dal Comune di Marano Vicentino e dal Comitato Mostra Altovicentino.

Un ringraziamento ufficiale va a tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione:

  • L’intero staff del portale nonsolobirra.net per il grande lavoro organizzativo.

  • L’associazione Antiche Tradizioni Venete.

  • Il Comitato Mostra dell’Artigianato e il Comune di Marano Vicentino per l’ospitalità.

  • La Protezione Civile di Marano, con una menzione speciale per Walter e Giacomo.

  • Espositori, sponsor e i nostri fantastici birrifici.

  • Lo staff dell’Albergo La Capannina di Recoaro Terme e in particolare lo chef Paolo Orsato per gli eccellenti gnocchi con la fioretta.

  • Gli autori e il nostro partner culturale, la libreria Ubik.

  • Il club dei Bevitori del Lunedì per la cotta domenicale.

  • L’associazione Boscaioli di Recoaro e il gruppo Artegustocolore.

  • I nostri cinque gruppi musicali che hanno riscaldato le serate.

  • E, naturalmente, la nostra star, EVA!

  • Infine, un grazie a tutti voi che siete venuti a trovarci. Arrivederci alla prossima edizione!

Stefano Gasparini & Pietro Bastianello

 

Scrivono di noi:

MARANO. Alla Arte Cultura & Luppolo, performance per i più affamati

“Arte, Cultura & Luppolo” chiude con una partecipazione da record: la terza edizione della manifestazione che unisce pittura, scultura, scrittura e le birre artigianali di mastri birrai provenienti da Veneto, Lombardia e Piemonte, ha raggiunto ieri le 10mila presenze. L’appuntamento iniziato venerdì, quest’anno per la prima volta si è svolto a Marano nelle tensostrutture della mostra dell’artigianato in viale Europa, anziché a Schio.

L’evento è stato organizzato dall’associazione Antiche Tradizioni Venete e dal portale www.nonsolobirra.net, dedicato alle bionde e ai doppio malti in boccale.

All’appello c’erano dodici birrifici con relativi stand e oltre cinquanta tipologie diverse di birre.

Il programma ha visto ieri mattina la cotta pubblica del luppolo, con illustrati tutti i passaggi della fermentazione, a cura del club vicentino “Bevitori del Lunedì”. Dopo il primo appuntamento della giornata, alle 10 il giornalista Mauro Sartori ha introdotto il libro “Te Dao” dello scrittore Mariano Castello. Dopo il pranzo, alle 15 l’associazione “Boscaioli” di Recoaro ha paragonato, con una dimostrazione, il taglio della legna attuale a quello “de ‘na volta”. In contemporanea “Artegustocolore” ha creato delle opere d’arte alimentari con angurie, zucche e meloni. In programma anche la presentazione dello scritto dell’autrice Alice Cason con “101 motivi per andare almeno una volta nella vita nelle Dolomiti” seguita da quella dei libri dei Risi&Bisi, di Umberto Matino e di Luca Valente.

La serata è stata animata dalla competizione “Bastian’s vs Food” in cui degli intrepidi amanti della gastronomia hanno cercato di mangiare un panino da 1,2 kilogrammi e bere un litro di birra in meno di un quarto d’ora. In chiusura l’esibizione del gruppo rock “Demenzioni” e la premiazione del miglior birrificio votato dal pubblico con la coppa realizzata dall’artista del ferro battuto Mario Converio.

Giornale di Vicenza

Rimaniamo in contatto

Informazioni su Stefano Gasparini 724 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.