Come annunciato nei giorni scorsi, siamo pronti e felici di annunciarvi l’apertura della UB ACADEMYla nostra nuova piattaforma web pensata per la formazione a distanza che permette a tutti i nostri associati di partecipare comodamente da casa ad appuntamenti live e on demand, allo scopo di promuovere e diffondere in ogni momento la conoscenza della birra artigianale indipendente italiana.

UB ACADEMY offre un ricco calendario in costante aggiornamento (disponibile a piè di pagina) che spazia dai corsi tecnici di approfondimento destinati ai soci produttori agli appuntamenti dedicati a monografie, approfondimenti e degustazioni, passando per l’ampia scelta di Master di formazione e specializzazione riservati agli Unionbirrai Beer Tasters ed al loro percorso di crescita ed aggiornamento continuo.

Per accedere a UB ACADEMY basta CLICCARE QUI e identificarsi inserendo le credenziali (userId e password) già ricevute al momento dell’iscrizione a Unionbirrai, per scoprire l’offerta pensata per voi!

In questa fase iniziale, il servizio UB ACADEMY sarà riservato ai corsisti paganti dei corsi rimandati causa Covid-19.

Successivamente verrà esteso a tutti gli associati in regola senza distinzioni

Il primo appuntamento in calendario è previsto per GIOVEDI’ 19 MARZO alle ore 21:00

TITOLO:

“Che storia la birra!” ovvero Maschi vs Femmine: scontro in una pinta ai tempi de #iorestoincasa

a cura di Aristodemo Pellegrino    

ABSTRACT: 

La birra tra spazio geografico e letterario, tra tempo storico e mitologico. Dalle antiche popolazioni mesoamericane alla Cina centro-orientale, dalle fredde steppe della Carelia sino alle rive occidentali del Nilo, passando dal cuore della vecchia Europa. Dalla preistoria al medioevo, tra reperti antichi e nuove tecnologie che hanno portato a sorprendenti indagini archeologiche. Dalle fonti letterarie romane al Kalevala, grande poema finnico, sino alla moderna letteratura fantasy. Il tutto visto alla luce del più classico “maschi vs femmine”. Chi risulterà vincitore?

Una serata all’insegna del racconto, quello che affascina sia grandi che piccini. Ascoltare qualcuno che ci narra una storia, muove qualcosa nel profondo di ognuno. La tradizione orale, del mito, della fiaba, dagli Hittiti ai Greci, sino  a “li cunti” dei nostri nonni, è insita in ognuno di noi. Il racconto resta, ancora oggi, un canale efficacissimo di comunicazione che fornisce un luogo privilegiato di incontro e confronto, anche perché, come affermava Italo Calvino, “le fiabe contengono una spiegazione generale del mondo, in cui c’è posto per tutto il male e tutto il bene e ci si trova sempre la via per uscir fuori dai più terribili incantesimi” e questo fa si che l’ascoltatore si senta, in qualche modo, protetto e rassicurato.

Condurrà la serata: Aristodemo Pellegrino

UBT per passione, homebrewer per diletto; appassionato bevitore di birra, ma non solo. Lettore avido ed onnivoro; esploratore curioso di miti, leggende, letterature, folklore; amante passionale di storia e tradizione locale; scrittore e poeta per gioco. Guida turistica abilitata presso la Regione Puglia, svolge la sua attività professionale in ambito turistico e sul territorio di Puglia, Basilicata da oltre 13 anni ponendo particolare attenzione alla didattica e al coinvolgimento dei visitatori. Dal 2007 lavora presso la Cooperativa Sociale Ambarabà come educatore professionale.

NOTE:

Durata 75 minuti circa. Il racconto sarà strutturato in 5 blocchi da 15 minuti circa.

Durante il racconto verranno proiettate delle immagini e brevi testi di accompagnamento per facilitare l’ascolto.

ISCRIZIONI QUI

L’evento sarà fruibile in modalità on demand per tutti i corsisti paganti dei corsi rimandati causa Covid-19.

IN ESCLUSIVA AI PRIMI 90 CORSISTI CHE SI ISCRIVERANNO verrà data la possibilità di seguirlo LIVE in modalità WEBINAR.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti al momento confermati:

Abbinamento: dalla tradizione all’azzardo. Un excursus dagli abbinamenti tradizionali e i loro perché a come possiamo azzardare oggi abbinamenti che sembravano impensabili grazie anche alla grande varietà di birre italiane

Simone Cantoni

21/03/2020

17.00

La birra nel mondo antico, dalla Cina alle lettere di Vindolanda

Renato Nesi

23/03/2020

21.00

La storia delle IPA

Alessandra Agrestini

26/03/2020

17.00

Tutta colpa dei romani… quelli antichi.

La birra in Italia tra una cultura che nasce prima influenzata dalle grandi industrie fino al movimento artigianale che sfata i falsi miti.

Manila Benedetto

27/03/2020

21.00

L’anello di Groll: dalla Pils alla Helles alle lager industriali fino alla renaissance

delle lager di qualità

Simonmattia Riva

28/03/2020

17.00

Queste e molte altre sono le iniziative pensate per affrontare queste giornate insieme, nel segno della birra artigianale indipendente italiana: perchè ora più che mai #unitisivince!