Il birrificio nasce dalla passione per la birra, di Davide e del fratello Matteo.
Ci racconta Davide che dal 2006 ha iniziato a fare la birra in casa e a frequentare l’ambiente della birra artigianale, allacciando così rapporti e amicizie con i titolari e mastri birrai dei microbirrifici e produttori di impianti per la produzione della stessa.
Di conseguenza ha preso coscienza di poter seguire questa attività, spinto dai consigli ricevuti e dalle conoscenze maturate durante questi sei anni, finalmente ha aperto il suo birrificio.
Al momento la birra viene prodotta dal Birrificio B.A.B.B. di Manerbio sulla base di ricette da lui create e testate, dando cosi la possibilità di mantenere contemporaneamente anche il suo attuale lavoro.
Una volta consolidato un buon giro di clientela l’intento è quello di acquistare un impianto tutto suo e produrre direttamente, dedicandosi quindi a questa attività a tempo pieno.
Pertanto per ora l’attività del De Silvi si basa esclusivamente sulla commercializzazione della birra.
Con l’utilizzo delle migliori materie prime, ha cercato di produrre birre artigianali di ispirazione inglese perché hanno sempre attirato la sua attenzione e stimolato la sua fantasia (visto che in Italia erano molto difficili da reperire) e perché sono birre molto equilibrate che esprimono il suo modo di essere.
Infatti, come dice Kuaska, le birre rispecchiano i birrai che le fanno.
L’attuale produzione si basa su due tipologie di birra:
- una bitter dal nome “Rachele”, birra ambrata con grado alcolico basso, con un corpo leggero ma allo stesso tempo complesso dovuto ai malti, con un buon bouquet floreale ed agrumato.
- una pale ale dal nome “Scardabbà”, birra bionda con grado alcolico basso, dal gusto morbido con una tendenza inizialmente dolce di malto caramellato e un finale delicatamente luppolato e leggermente secco.
Beerfirm De Silvi di De Silvi Davide
Via Artigianale 107 25010 Montirone (BS) tel. 333-2461511