Nonsolobirra presenta il birrificio Acelum

Il birrificio Acelum, è stato realizzato dai fratelli Biondo – Manuele, Michele e Barbara – proprietari BBCINOX azienda che si occupa da vent’anni della costruzione di impianti brassicoli, decidono nel 2010 di realizzare un birrificio adatto alle loro esigenze, come dimostrazione della loro competenza nella costruzione di impianti e nella realizzazione della birra.

Il birrificio Acelum (nome latino della città di Asolo) rappresenta a livello di impiantistica per la produzione di birra quanto di più moderno e sofisticato si possa trovare in commercio.

L’impianto utilizzato per scopi dimostrativi e comunque produttivo gestito da Enrico Scagnoli, giovane birraio con un passato da progettista di impianti sta accumulando in fretta esperienza entrando in contatto con birrai che partecipano alle dimostrazioni dell’impianto di Acelum,condividendo suggerimenti sulle birre ma anche sulla metodica di costruzione degli impianti che permettano miglioramenti di qualità, efficienza e risparmio energetico.

Le birre prodotte da Enrico ad oggi sono quattro, tutte ad alta fermentazione rifermentate in bottiglia e realizzate utilizzando l’acqua raccolta in un paese vicino dove confluiscono le acque del Monte Grappa che anno caratteristiche di purezza, leggerezza e costanza dei valori.

Analizziamo la loro produzione:

Duse: Birra in stile APA con grado alcolico di 6.5%Vol, prodotta in alta fermentazione dal colore ambrato, schiuma fine con media persistenza.

Al naso note agrumate, in bocca si avverte una decisa luppolatura preceduta da una buona dolcezza, amaro deciso gradevole.

Freya: Birra in stile Belgian Pale Ale con grado alcolico di 4.5%Vol, prodotta in alta fermentazione dal colore dorato schiuma con media persistenza, la Freya vede l’utilizzo del 15% di farro.

Al naso leggere note di frutta fresca, in bocca attacco luppolato con qualche sentore di agrumi, birra molto beverina equilibrata con un finale abbastanza lungo.

Twenty: Birra in stile Blond Ale con grado alcolico di 4.5%Vol, dal colore dorato opalescente, schiuma fine compatta con buona persistenza.

Al naso profumi di farine e cereali, con leggeri sentori agrumati, in bocca sapore di pane fresco leggeri sentori di agrumi, finale corto e leggero. Birra molto beverina.

Deliria: Birra in stile Strong Belgian Ale con grado alcolico 9%Vol, si presenta colore tonaca di frate, schiuma fine con buona persistenza.

Al naso alcol e malto tostato, in bocca attacco dolce – frutta matura e nocciole – che si evolve con buon equilibrio tra l’amaro del cioccolato e sentori di liquirizia.

La fermentazione delle loro birre Duse, Freya, Twenty e Deliria è costantemente monitorata da un sistema computerizzato che è in grado di gestire autonomamente le varie fasi di questo delicato processo, garantendo un’ottima qualità del prodotto ed una artigianalità legata alla tecnologia che dà veramente ottimi frutti.

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 655 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.