Birre Artigianali: Più sostegno con meno accise

Un’agevolazione fiscale concreta per incentivare un settore in fermento

È stato presentato il 10 gennaio, presso la sede del birrificio Turan, l’emendamento alla manovra finanziaria che prevede un’agevolazione fiscale fino al 50% per i piccoli birrifici artigianali con una produzione annua fino a 10mila ettolitri. “Un segnale concreto a questo specifico e pregiato segmento del comparto brassicolo”, ha dichiarato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, e promotore della misura.

La proposta normativa introduce:

  • Riduzione del 50% dell’aliquota di accisa per i microbirrifici con produzione annua non superiore a 10mila ettolitri.
  • Sconto del 30% per birrifici con produzione fino a 60mila ettolitri.
  • Agevolazione del 20% per le produzioni superiori.

Rilanciare il settore delle birre artigianali significa promuovere qualità, innovazione e lavoro qualificato, fortemente legato al territorio e al made in Italy”, ha spiegato Rotelli. “Supportare la birra artigianale vuol dire anche incentivare la produzione di materie prime italiane, risorse preziose che vanno valorizzate anche sul panorama internazionale”, ha aggiunto il deputato.

Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai, ha sottolineato: “Questo risultato rappresenta un cruciale sostegno per lo sviluppo del potenziale brassicolo nazionale, ormai parte integrante del made in Italy agroalimentare. Le aziende avranno così risorse economiche da reinvestire in nuovi sviluppi”. Ferraris ha inoltre evidenziato l’importanza della misura per un comparto giovane e dinamico, nonostante le difficoltà dei mercati: “Ci auguriamo di proseguire nel rinnovamento normativo, per permettere alle imprese di crescere liberamente”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato la vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna e Giulio Zelli, presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio, confermando il sostegno istituzionale al comparto brassicolo. Tra i birrifici presenti, oltre all’ospitante Turan, si sono distinti Terre di Faul di Viterbo, Free Lions di Tuscania, Itineris di Civita Castellana, Hilltop Brewery di Bassano Romano e Aut Aut Brewing di Grotte di Castro.

Un passo concreto per valorizzare un settore in crescita e sempre più apprezzato, sia dai consumatori sia nel panorama internazionale.

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Redazione 1159 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale