Stappata per voi: Telegrafo del birrificio Birra Monte Baldo

La birra in degustazione oggi è una new entry per quello che mi riguarda, TELEGRAFO è una India Pale Ale di classico stampo Inglese prodotta dal birrificio veronese BIRRA MONTE BALDO, di Mattia Maimeri.

Versata nel bicchiere si presenta colore ambrato, limpida, la schiuma bianca a grana fine forma un cappello compatto con buona persistenza.

Al naso questa India Pale Ale si esprime regalandomi note di cereale, resina, erbaceo e leggere tracce fruttate.

In bocca entra spinta sulla nota maltata (caramello e biscotto), ma comunque morbida, nel proseguire emergono note resinose, erbacee e fruttate, corpo rotondo, finale secco, lungo con un amaricatura importate a tono resinoso/erbaceo. Retrogusto lungo a tono resinoso.

Caratteristiche tecniche:

📄 Stile di appartenenza

India Pale Ale

🍺 Bicchiere consigliato

Pinta Inglese

🧴 Campione

Bottiglia 33 cl

🌿 Grado di amaro

🩸 Gradazione alcolica

5.5% vol

🌡 Temperatura di servizio

7/9° C

📑 Lotto di produzione

📅 Scadenza

🔋 Fermentazione

Alta

💰 Reperibilità e Costi

Campionatura Omaggio € 0 

Considerazioni finali:

Nel complesso una buona interpretazione stilistica, birra dai profumi delicati, morbida ma allo stesso tempo potente, ottima beva, luppolatura importante ma non estrema.

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Stefano Gasparini 656 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.