Stappata per voi: Marea del birrificio BirraChiara

Immagine indicativa, elaborata con software IA

E’ ormai ufficiale, il marchio vicentino Knock on Wood, che produceva le birre del brand CB Crude Beer, cambia ragione sociale e diventa BIRRACHIARA.

Questa operazione mi racconta la fondatrice CHIARA DE PISI è stata dettata dalla voglia di creare un progetto e una produzione che la rappresenti maggiormente, il rinnovamento vedrà coinvolto il comparto packaging e quello produttivo,  mantenento invariata sede  e l’impianto.

Al momento le birre prodotte da Chiara sono due, la Blond Ale 23 e la session Ipa Marea: andiamo a più nel dettaglio la MAREA.

Versata nel bicchiere si presenta limpida, colore ambrato, la schiuma bianca a grana fina forma un cappello con media persistenza, al naso regala note di agrume, frutta tropicale, floreali e leggeri richiami al cereale.

In bocca entra morbida dove in primis avverto note di caramello, crosta di pane, è un leggero sentore di biscotto, note che aprono la strada a sentori agrumati, floreali e tropicali, corpo snello, beverino, finale secco mediamente lungo con un amaricatura gradevole a tono agrumato, con un leggero sentore terroso e balsamico.

Nel complesso una prima buona proposta della birraia Chiara, che si è rimessa in gioco abbandonando certi “estremismi”, creando una birra pulita, equilibrata, seguirà a breve la mia recensione sulla Blond Ale 23.

Caratteristiche della birra degustata:

Pinta 50 Cl N.d 6/8°C 4,7%vol
Session Ipa 024 04/20 Alta Campionatura omaggio

 

Nota Editoriale: Questo contenuto è frutto di un'analisi indipendente a scopo puramente divulgativo. La selezione degli argomenti avviene su base editoriale, senza influenze commerciali o partnership che possano compromettere l'oggettività del parere espresso.

Eventi Patrocinati

Informazioni su Stefano Gasparini 740 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.