Il mondo dell’accoglienza si prepara a una nuova rivoluzione tecnologica. Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza e WMF – We Make Future hanno ufficialmente aperto la call per la nuova edizione di “Startup for Hospitality”, il contest che mira a scovare e valorizzare le soluzioni più innovative destinate al settore alberghiero e della ristorazione.
Realizzata in collaborazione con Trentino Sviluppo, l’iniziativa si rivolge a startup che hanno sviluppato tecnologie capaci di trasformare concretamente l’operatività dei professionisti e l’esperienza degli ospiti.
La call, aperta fino all’11 gennaio 2026, cerca progetti ad alto impatto tecnologico in diverse aree chiave del settore HoReCa:
- Smart Room e Domotica: Soluzioni per l’automazione e il comfort delle stanze.
- Gestione e Operatività: Sistemi avanzati per prenotazioni, sensoristica e ottimizzazione dei processi.
- Sostenibilità: Tecnologie per l’efficientamento energetico.
- Guest Experience: Innovazioni nel campo del Food & Beverage tech e servizi digitali per il viaggiatore.
Le cinque startup finaliste avranno una vetrina d’eccezione: il palcoscenico della 50ª edizione di Hospitality, a Riva del Garda. Il 2 febbraio 2026, durante la giornata inaugurale, i finalisti si sfideranno in una “pitch competition” presso l’Hotel & Co Arena.
Sarà un’occasione unica per confrontarsi con una platea di oltre 20.000 operatori professionali e 750 espositori, sotto l’occhio attento di una giuria composta da esperti di Hospitality, WMF e Trentino Sviluppo.
“Dare spazio alle startup significa investire in visioni nuove e contribuire alla crescita di un ecosistema dell’ospitalità più competitivo e orientato al futuro.” — Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.
Oltre al prestigio di vincere nell’anno dello storico traguardo delle 50 edizioni di Hospitality, la startup vincitrice otterrà un pass per il WMF – We Make Future di Bologna (24-26 giugno 2026).
Qui, il progetto sarà presentato a un ecosistema globale che conta oltre 73.000 presenze da 90 Paesi, connettendo la giovane impresa con migliaia di stakeholder, investitori e speaker internazionali. Come sottolineato da Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group, l’obiettivo è creare “ponti tra ecosistemi” per accelerare lo sviluppo di chi sta disegnando l’ospitalità di domani.
