Con l’edizione 2019 vogliamo riportarti indietro di qualche anno, magari in maniera nostalgica, alla tua infanzia.
Ma lo sai quando è iniziata questa tradizione?
Tutto ebbe inizio alla fine dell’800, a Maulbronn, un paesino della Germania Occidentale. Gerhard Lang era un bambino che, come molti di noi, era molto impaziente di festeggiare il Natale; talmente tanto che la sua mamma dovette inventarsi un “trucco” per fargli capire quanto tempo mancasse al fatidico giorno.
Rimboccatasi le maniche, la mamma di Gerhard si mise in cucina e preparò i Lebkuchen, dei biscotti speziati natalizi tipici tedeschi. Una volta sfornati, li mise in 24 sacchettini e ne diede uno al giorno al piccolo Gerhard, che poteva così calcolare il tempo che mancava all’arrivo del Natale.
L’idea piacque molto al bambino e diventò una vera e propria tradizione. Ogni anno, infatti, la sua mamma era solita cucinare i biscotti e suddividerli in 24 piccole porzioni.
Memore di questa usanza di famiglia, una volta cresciuto, Gerhard inventò il primo vero Calendario dell’Avvento: un cartellone con 24 finestrelle che ogni mamma poteva riempire con biscotti, dolci e leccornie, aiutando i propri figli a tenere il tempo fino all’arrivo del giorno di Natale. L’invenzione della famiglia Lang si è trasformata in una vera e propria tradizione, che intrattiene grandi e piccini anche ai giorni nostri.
Proprio con questo spirito abbiamo ideato il CaNlendario dell’Avvento di quest’anno, nel rispetto della tradizione e dell’artigianalità delle birre.
Buona degustazione!