Il Brussels Beer Challenge fa tappa a Turnhout nel 2023

Comunicato stampa

Quest’anno, la competizione tra i birrifici più appassionati del pianeta si svolgerà nella regione di Campina (De Kempen) situata nelle Fiandre, e più in particolare sarà la sua capitale, Turnhout, ad accogliere le degustazioni.

Situata nella provincia di Anversa, Turnhout è una città accogliente e piacevole, ricca di storia con il suo Castello dei Duchi di Brabante e il suo Beghinaggio dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.   La vita culturale e festiva è inoltre molto presente a Turnhout, che accoglie numerosi eventi in tutti i periodi dell’anno. Una particolare attenzione è prestata alla gastronomia, con una larga offerta di bar e ristoranti per tutti i gusti. 

Turnhout si è rivelata essere la scelta ideale per accogliere l’evento brassicolo più importante del Belgio nel 2023.

Le degustazioni si svolgeranno il 29, 30 e 31 ottobre 2023 nel meraviglioso Paterspand, antico monastero dei Frati Minori situato nel centro di Turnhout.

A proposito del Brussels Beer Challenge

Il Brussels Beer Challenge (BBC) ha contribuito a dare al Belgio un’ importante competizione di birre al livello internazionale. Nonostante la presenza già datata di diversi concorsi, Il BBC ha offerto ai birrifici di tutto il mondo uno spazio indipendente e autorevole dove confrontarsi in maniera obiettiva.

Durante 3 giorni, un panel di 100 degustatori internazionalmente riconosciuti valuteranno le 2000 birre in competizione. Le birre saranno suddivise in gruppi omogenei e coerenti su base dello stile, dell’origine e della tipicità; saranno poi giudicate secondo rigidi criteri di obiettività. Le migliori birre in gara saranno premiate con una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo.

Il Brussels Beer Challenge offre un’opportunità unica di confrontarsi con il meglio della produzione belga e internazionale.

Fatti & cifre del BBC 2022

  • 1.800 birre in gara
  • Birre provenienti da 41 paesi diversi
  • 85 degustatori professionisti provenienti da 31 paesi
  • Circa 12 000 bicchieri di birra serviti durante 3 giorni
  • Nonostante la guerra, un birrificio ucraino ha presentato delle birre in gara e ha vinto 2 medaglie
  • Il Belgio si mantiene al primo posto della classifica come paese con più medaglie in assoluto (82)
  • L’Italia si posiziona sul podio, al 3 posto, con 34 medaglie
  • La categoria delle Tripels rimane la più popolare con più di 100 birre iscritte

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Redazione 1075 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale