Intervista in 10 domande al birrificio Curtense

Cristian e Matteo

1- Chi sei/siete?

Siamo  Cristian e Matteo soci e fondatori del birrificio Curtense , –sito web– dalla nostra amicizia siamo poi diventati soci .

2- Come nasce la passione per la birra?

La passione nasce ovviamente dalle tante birre bevute e dalla ricerca di un prodotto di ottima qualità e quindi un giorno abbiamo deciso di provarci anche noi .

3- Quando hai aperto il tuo birrificio?

Il birrificio ha aperto 11 anni fa nel 2011 infatti l’anno scorso abbiamo festeggiato i 10 anni di attività.

4- Quanto produci ?

340.000 litri

5- Le tue tipologie di birre ?

Le tipologie di birre che produciamo sono svariate, sia ad alta e bassa fermentazione abbiamo fatto anche delle sperimentazioni con belle birre in barrique con l’aggiunta di lievito selvatici principalmente produciamo la ipa, la rossa , la nera , la blanche, abbiamo prodotto anche una bitter con l’aggiunta di artimesia che la produciamo in collaborazione con un locale di Brescia che si chiama La riserva del Grande .

6- Ce una birra dove usi ingredienti bresciani?

Si usiamo prodotti del territorio bresciano su alcune tipologie di birre , specialmente sulla KM0 una birra a bassa fermentazione da 6,7% (in passato era anche da 8%), infatti adesso la rifacciamo da 8% gradi con l’aggiunta di miele ( come era in origine)bresciano  il Sampì.Con molto birre cerchiamo di usare prodotti del territorio , come per esempio la iga che facciamo tutto l’anno dove usiamo mosto d’uva bresciano e l’aggiunta di mosaico che ricorda un po’ lo Chardonnay la birra alla castagna ( raccolte sul territorio), abbiamo fatto una birra con i mirtilli anche quelli raccolti nel bresciano con un’associazione. Diciamo che quando capita l’occasione cogliamo la palla al balzo per fare birre con prodotti del territorio.

7- Cosa ne pensi del movimento brassicolo bresciano?

Il movimento brassicolo bresciano è stato in forte crescita, ed è cresciuto molto dagli inizi per fortuna , abbiamo sempre avuto ottimi rapporti con quasi tutti i birrifici bresciani e c’è ancora un bel movimento . Adesso la crescita si è un po’ rallentata dovuto alle vicissitudini di questi due anni con il covid prima e ora con le materie prima , un po’ hanno rallentato ma non spaventano anzi il movimento bresciano ha fatto passi da gigante negli ultimi anni .

8- Mai pensato chi me l’ha fatto fare ?

Si l’abbiamo pensato ancora ma chi me l’ha fatto fare ma sai alla fine quando ti trovi davanti ad una birra e al punto dove siamo arrivati adesso siamo soddisfatti. L’inizio è stato difficile sia economicamente , che con orari massacranti dovevi fare mille cose tutte da soli ma adesso le soddisfazioni sono arrivate.

9- Progetti per il futuro ?

Stiamo cercando un capannone nuovo per fare un nuovo passettino avanti, per lavorare meglio, investire in attrezzature e tecnologie per far crescere il birrificio e il prodotto.

10- Cosa ne pensi di Brixia beer ?

Penso che Brixia beer sia un ottimo modo per fare conoscere la birra bresciana, anche hai bresciani perché ancora molti non la conoscono e per farla conoscere anche fuori provincia. È stato anche molto d’aiuto quando sono stati fatti degli eventi in passato.

Concorso 2025: Vota il migliore locale vicentino

ADVERTISING

Informazioni su Stefano Chiari 14 Articoli
Bresciano di origine, in arte Brixia Beer, homebrewers dal 2006, collaboratore per alcuni anni alla realizzazione di Madrebirra e altri festival sempre legati alla birra artigianale, nel tempo libero, assaggio e degusto.