
Oggi per la rubrica appunti di degustazione, in compagnia di Fabrizio, ho assaggiato la Whispers To The Void, una Imperial stout di ispirazione belga affinata in botti di Rye Whisky con aggiunta di cacao, noce nera del Nord America e sciroppo d’acero, birra prodotta in Belgio dal beer firm WHITE PONY –sito web-.
Nel bicchiere si presenta colore nero impenetrabile, schiuma colore marrone con media persistenza, all’olfatto spiccano note dolci di caramello, cioccolato al latte, cacao amaro e siroppo d’acero.
L’ingresso dolce apre la strada a note di caramello, cioccolato, cacao, vaniglia, centro beva ben delineato, dove le note di whisky e legno accompagnano, corpo pieno strutturato, il finale è tutto un programma: le note che mi hanno accompagnato vengono completate da sapori di siroppo d’acero, frutti rossi, mou, caffè e cacao, una lieve percezione di umami (salsa di soia) , completa questo ricco bacino di sapori. Il tenore alcolico 12.1%vol, rimane ben mascherato conferendo calore ma non bruciore. Considerando il tutto una buona bevuta, ricca e appagante.
Reperita presso WHITE PONY PUB & BEERSHOP (Padova) – Corso Vittorio Emanuele II n.185, 35135 Padova (PD) – +39 3472492689