Ci troviamo all’interno della pizzeria birreria Cà del Luppolo dove, attualmente composta da 9.600 bottiglie provenienti da 110 stati del mondo, in rappresentanza di quasi 2.000 marche diverse si trova una parte della super collezione di bottiglie di Giuliano Marinelli.
Tutto è iniziato quasi per gioco circa una ventina di anni fa, poi con l’aumentare del numero di bottiglie e visto che dal maggio 1997, avevamo la possibilità di incrementare notevolmente la collezione avendo preso in gestione un locale ad Avio (TN) dove avrebbe potuto essere esposta alle pareti creando così un’ atmosfera particolare e un locale unico, ci siamo messi d’impegno e in pochi anni abbiamo raggiunto gli 8.000 pezzi, fino ad arrivare alle 9.600 bottiglie di oggi.
Nel frattempo da Avio ci siamo trasferiti a Domegliara (VR), dove gestiamo la pizzeria Cà del Luppolo in Via Brennero 44, per chi non sa esattamente dove si trova il locale, siamo in centro paese.
Attualmente nel locale sono esposte 2600 bottiglie, tutte le altre per ora “riposano” in più di 200 scatoloni nel garage di casa; un peccato che tutti non possano ammirare l’intera collezione (entro fine anno sarà possibile), che è la più grande d’Italia e una delle prime 3-4 al mondo.
Parte della collezione la potete vedere all’indirizzo: www.supercollezione.it
Per le nazioni presenti con più di 100-120 pezzi per ora abbiamo solo una selezione limitata di bottiglie, stiamo comunque lavorando per inserirle tutte; chi volesse vedere da subito la collezione per intero può trovarla all’indirizzo web:
www.picasaweb.google.com/podrosti
L’ultima idea è quella di proporre ai visitatori del blog www.supercollezione.it e a tutti gli appassionati di birra la possibilità di adottare una o più bottiglie di birra, per avere un’idea precisa di cosa si tratta basta visitare la pagina:
www.supercollezione.it/adotta-una-birra
Andiamo a conoscere la pizzeria – birreria Cà del Luppolo
La loro gestione inizia nell’aprile 2008 e dopo 4 mesi di lavori, il 22 agosto viene inaugurato il nuovo locale che ottiene subito un ottimo riscontro di pubblico e divine presto un punto d’incontro dove passare una serata in compagnia mangiando una buona pizza accompagnata da ottima birra con una vasta scelta tra spina e referenze in bottiglia, queste ultime in continuo aumento, per venire incontro alle esigenze di una clientela che nonostante si trovi in una rinomatissima zona a tradizione vinicola sa apprezzare e anzi a volte cerca non la “solita” birra, ma anche prodotti di nicchia con gusto, sapore, profumo e gradazione alcolica diversi dalle normali birre che si trovano di solito in pizzeria.
Del resto, avendo una delle più grandi collezioni al mondo di birra in bottiglia, di cui una parte consistente (circa 3.000 bottiglie) esposta alle pareti del locale è sicuramente nostro dovere – oltre che un piacere – divulgare la cultura birraria, dando alla nostra clientela la possibilità di provare birre particolari.
Abbiamo anche la “fortuna” di proporre l’abbinamento per eccellenza, ovvero pizza e birra, visto che a parte gli astemi praticamente quasi tutti coloro che ordinano una pizza l’accompagnano con una birra.
Nel nostro listino proponiamo ben 70 pizze, in modo da accontentare tutti; se poi qualcuno non trova ciò che fa per lui, potrà sempre farsi una pizza “su misura” mettendo gli ingredienti che preferisce.
Meglio di così…. Proponiamo anche alcuni piatti da ristorante, tra questi la “padella dell’ amicizia” composta da stinco, pollo e patate arrosto (su prenotazione minimo per 4 persone), gulasch con polenta e crauti, lasagne al ragù, crespelle.
Tra i dolci, di nostra produzione lo strudel trentino e il tiramisù.
La pizzeria Cà del Luppolo si trova a Domegliara, 10 Km a nord di Verona, in Via Brennero 44.
Distiamo circa 6 chilometri dal uscita autostradale di Affi, basterà seguire le indicazioni per Domegliara-Verona.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 045-6860745