L’avventura imprenditoriale Mastrale nasce essenzialmente, come per molte altre piccole realtà, dalla forte passione per la birra artigianale.
Spinto dalla curiosità nasce l’idea di produrre la birra in casa come “Homebrewer”, entrando così in contatto con questo mondo incantato fatto di luppoli, malti e lieviti e come un mago in mezzo a pozioni magiche e stravaganti ricette sono riuscito a mettere a punto la mia birra.
Nel corso del tempo Alessandro Gorini ha maturato esperienza e conoscenza del settore rimanendo sempre più coinvolto ed entusiasmato da questo mondo affascinante, ricco di sfide e in continua evoluzione alla ricerca di nuovi gusti, profumi e sensazioni.
Oltre alle conoscenze maturate attraverso un percorso accademico in ambito alimentare, Alessandro ha frequentato corsi di produzione della birra ed effettuato un tirocinio formativo dall’amico Arrigo De Simone, mastro birraio del birrificio Desmond (PE).
Alessandro ha frequentato anche corsi di Cervoisier a vari livelli, per affinare l’olfatto e riconoscere in bocca sapori, sensazioni, che solo le birre prodotte artigianalmente sanno trasmettere.
Dopo questo lungo percorso e giunto il momento di concretizzare il suo sogno: quello di aprire un birrificio artigianale. In questa avventura sono accompagnato da mia sorella Caterina, che cura la parte commerciale. Nasce così nel 2014 il Birrificio. Il nome “Mastrale” deriva dall’unione del nome Alessandro con Mastro birraio.
Hanno studiato, sofferto e condiviso ogni momento della loro avventura, curando ogni particolare e ricercando sempre nuove opportunità di crescita e miglioramento.
Ogni nostra birra racchiude una storia con il proprio significato, legato non soltanto alla tradizione dello stile, ma alla propria nascita, con amore e sentimento, successo e condivisione.
Lo stile primario delle birre Mastrale si ispira alla tradizione anglo-americana, birre dai molteplici profumi ad aromi di luppolo, ma nel loro complesso equilibrate. Le loro birre sono prodotte con il metodo più tradizionale, abbinando ricerca, tecnica e creatività, per suscitare sempre nuove sensazioni, nuovi gusti, sapori ed aromi piacevoli ed eleganti da proporre.
Ad oggi la produzione del Mastrale consta in 5 etichette, andiamo a conoscerle:
KIARA:
Kiara è una Blond Ale ad alta fermentazione.
L’aroma è contraddistinto da sentori floreali e lievemente agrumati.
Si può percepire anche una lieve nota mielata.
Ha un corpo molto leggero, con un finale asciutto, pulito e leggermente amaro, è una birra molto fresca e beverina; dalla gasatura leggera.
Ideale da gustare con primi piatti delicati, con carni bianche, piatti di pesce delicati e formaggi freschi. 4%vol
ARYA:
Arya è una birra composta da un’attenta selezione di malti.
L’aroma è erbaceo e resinoso.
Il gusto è avvolgente con una discreta nota amaricante ed un finale asciutto e lievemente astringente.
Ideale da gustare con carni alla griglia, piatti leggeri di pesce, formaggi e salumi poco stagionati. 5%vol
DIVA:
Diva è una birra di frumento stile Weizen tedesca.
E’ molto fresca e dissetante; dalla gasatura decisa.
Olfattivamente emergono note di esteri fruttati.
Il gusto predominante è dato dal frumento.
Ideale da gustare con carni bianche, arrosti, piatti saporiti di pesce, verdure grigliate e zuppe miste. 4.5%vol
WITROSE:
La Witrose è una birra in stile Blanche molto leggera e lievemente acidula.
E’ caratterizzata da un aroma leggermente speziato con lievi note pepate ed agrumate.
In bocca si avvertono particolarità aromatiche dovute alla presenza di coriandolo e buccia d’arancia.
Ideale da gustare con carpacci di carne e pesce, risotti, pasta fresca e carni bianche. 4%vol
HORUS:
Horus è ispirata alle American Pale Ale, è una birra “accattivante” dal carattere “forte”, ma allo stesso tempo molto piacevole.
L’aroma è un mix tra agrumi e frutti tropicali.
L’amaro è importante, raffinato e persistente che introduce un retrogusto lungo e deciso.
Ideale da gustare con primi piatti saporiti sia di carne che di verdure, carni con salse saporite, formaggi freschi e salumi. 6%vol
Birrificio MASTRALE – Via Ugo Novelli 66 – Campi Bisenzio (FI) www.birrificiomastrale.com