Rudolf e Klaus, la proposta natalizia del birrificio Jeb

Oggi vi voglio parlare di due nuove birre per brindare al Santo Natale.  A meno di un mese dalle festività natalizie il birrificio piemontese JEB, capitanato da CHIARA BAU’ una delle Quote Rosa pioniera del movimento brassicolo Italiano, ha realizzato una sorpresa davvero gustosa: RUDOLF e KLAUS, sono le ultime birre prodotte e già confezionate in formato Regalo BiPack, pronte e preparate a dovere per i vostri acquisti. Disponibili da 20 novembre, in 500 confezioni numerate e in Edizione Limitata,

Veniamo ora all’assaggio della RUDOLF: Versata si presenta colore ambrato con riflessi arancio, limpida e pulita, al naso intensa e persistente dove avverto note erbacee, agrumate e fruttate, l’ingresso a tendenza dolce fa da apri pista a una buona base maltata che va a supportare le note avvertite all’olfatto, corpo medio, rotondo, nel finale emerge un caldo tenore alcolico, che fa da cornice a note intense di  agrume (arancia dolce), speziate (pepe bianco), e zenzero.

La KLAUS si presenta colore rosso con riflessi ramati, naso molto delicato dove emergono note speziate, fruttate, ingresso maltato (caramello, pane tostato), anticipano note agrumate (mandarino e arancia dolce), fruttata (mele mature) e un leggero pizzico pepato, corpo moderato, nel finale fa capolino un buon tenore alcolico che riscalda anticipando una lunga amaricatura da malti tostati.

Nel complesso due ottime Birre, calde e avvolgenti, la Klaus più gentile e ruffiana, la Rudolf più concreta e impegnativa, che però portano in dote nel loro DNA il calore delle feste che come non mai, in questo travagliato anno tutti hanno bisogno.

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Stefano Gasparini 657 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.