PATATE ALLA BIRRA

🧑 Silvia Tamburini       🗂 Beer & Food         ⌚ 07 Aprile 2020       🌎 Fonte: Giallo Zafferano

Foto By Giallo Zafferano

INGREDIENTI PER LE PATATE ALLA BIRRA

  • 650 gr di Patate
  • 200 ml di Birra
  • 4 Cucchiai Olio Extravergine d’Oliva
  • 4 Cucchiai Pan grattato
  • Sale q.b.
 

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le patate e tagliatele e pezzi. Sciacquate sotto l’acqua corrente del rubinetto le patate fino a che l’acqua risulterà limpida (in questo modo eliminerete l’amido delle patate e rimarranno croccanti) o in alternativa lasciatele in ammollo.

Fate bollire una pentola di acqua e, quando bollirà, mettete a cuocere le patate. Fate cuocere le patate per 5 minuti circa poi scolatele.

Mettete le patate sbollentate e scolate in un tegame grande con l’olio extravergine di oliva e un po’ di sale e mescolate bene con le mani.

IN FORNO

Mettete il tegame in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa.

Trascorso questo tempo aggiungete nel tegame tutta la birra, girate bene le patate e rimettete in forno per altri 10 minuti.

Per ultimo passaggio unite il pangrattato, girate in modo che si uniformi a tutte le patate alla birra e rimettete in forno possibilmente con il grill per 5 minuti circa.

IN PADELLA

Fate scaldare una padella antiaderente e mettete a cuocere le patate prima a fuoco alto per 10 minuti poi sfumate con la birra e continuate la cottura per 10 minuti. Per ultimo unite il pangrattato e mescolate bene.

VARIANTI

Potete non mettere il pangrattato se non vi piace.

Potete aggiungere rosmarino tritato.

Potete aggiungere pepe macinato o paprika dolce.

Potete usare qualsiasi tipo di birra.

Difficoltà: Molto facile Preparazione: 10 min Cottura: 30 min Dosi: 4 persone

 

 

Patate alla birra buone, facili, saporite e velocissime da preparare! Venivano a cena da me Davide e Vale e tutte le volte gli preparo le patate al forno un po’ perché loro non mangiano nessun tipo di contorno se non patate e un po’ perché alla fine io le adoro…stavolta però ho deciso di provare a farle alla birra e sono talmente buone che ora tutte le volte che vengono a cena farò queste…volete provare?

Lulu

La ricetta proviene dal blog GIALLO ZAFFERANO, che ringraziamo per la disponibilità.

Invia la tua ricetta:

AUTHOR PROFILE

Silvia Tamburini

Collabora attivamente nel far crescere il portale seguendo e gestendo varie rubriche, tra qui: Beer & Food; Salute è Benessere....

All author posts