Dal prestigioso palco del Teatro Cartiere Carrara (già Tuscany Hall) di Firenze, il mondo della birra artigianale italiana celebra i suoi nuovi protagonisti. Anche quest’anno, l’attesissimo appuntamento ideato da Fermento Birra ha riunito l’élite del panorama brassicolo nazionale per l’assegnazione di un riconoscimento che, per prestigio e autorevolezza, è unanimemente considerato il vero e proprio “Pallone d’Oro della birra”.
A decretare i vincitori è stata, come da tradizione, una giuria composta da alcuni tra i più autorevoli esperti del settore, chiamati a valutare non solo l’eccellenza tecnica, ma soprattutto la costanza qualitativa e la visione produttiva dei professionisti in gara.
In un’atmosfera carica di emozione e partecipazione, il titolo di Birraio dell’Anno 2025 è stato assegnato a:

Agostino Arioli e Maurizio Folli – Birrificio Italiano
Un trionfo dal forte valore simbolico, che consacra il percorso di Arioli e Folli come uno dei più solidi e influenti della scena brassicola nazionale. Una vittoria che premia anni di rigore, identità e coerenza stilistica, e che segna il passaggio di testimone da Longo di Lariano, vincitore della passata edizione.
Il successo è maturato al termine di un confronto serratissimo con altri due autentici pesi massimi del settore:
- 2° posto: Marco Valeriani – Birrificio Alder
- 3° posto: Elia Pina – Birrificio 50&50
Un podio di altissimo profilo che conferma, ancora una volta, il livello di eccellenza raggiunto dalla produzione artigianale italiana. Da segnalare anche gli ottimi piazzamenti della top 5, con Giovanni Faenza di Ritual Lab al quarto posto e la coppia Cecilia Sisciani e Matteo Pomposini di MC 77 al quinto.
Nuovi talenti: il Birraio Emergente
Grande attenzione, come sempre, è stata riservata al premio Birraio Emergente, dedicato ai produttori che ha messo in commercio per la prima volta le proprie birre durante i tre anni antecedenti all’anno giudicato. Un riconoscimento fondamentale per osservare il ricambio generazionale e intercettare le nuove visioni che stanno modellando il futuro del gusto.
Il titolo di Birraio Emergente 2025 è stato assegnato a:

Andrea Nardi – Linfa Brewing (Roma)
A completare il podio dei nuovi talenti:
- 2° classificato: Lorenzo Monacci – Mudita
- 3° classificato: Stefano Furlanetto – De Lab
La cerimonia si è conclusa tra lunghi applausi e grande partecipazione per tutti i protagonisti di questa edizione. Un plauso speciale va ad Agostino Arioli, la cui dedizione, visione e qualità costante nel tempo lo hanno portato, meritatamente, sul gradino più alto del podio.
Una menzione d’onore va inoltre a figure come Marco Valeriani e Giovanni Faenza, ormai colonne portanti della manifestazione e presenze costanti nell’élite del settore. Infine, un caloroso benvenuto nell’Olimpo dei grandi ad Andrea Nardi: il suo percorso è appena iniziato, ma le premesse parlano già di un futuro luminoso.
