Degustazioni offsite: Margose di Birranova

Oggi vi voglio raccontare della MARGOSE, una birra prodotta dal birrificio pugliese BIRRANOVA, capitanato da DONATO DI PALMA.

Margose è una birra artigianale fatta con l’acqua del mare Adriatico, birra nata dall’idea del birraio, Donato Di Palma, di realizzare una gose con l’acqua dell’Adriatico. Idea che gli è venuta dopo aver conosciuto i responsabili di Steralmar, azienda di Bisceglie specializzata nella produzione di acqua di mare certificata per scopi alimentari.

Versata nel bicchiere si presenta con una veste colore giallo carico, opalescente, la schiuma bianca candida forma un cappello abbondante a grana fine con alta persistenza, al naso regala note sapide, citriche, speziate e minerali molto aggraziate e armonizzate, offrendo un insieme olfattivo elegante e delicato.

In bocca si avverte subito un estremo equilibrio tra le note sapide e quelle acide, che “si tengono a bada tra di loro” regalando un perfetto equilibrio gustativo, che pulisce il palato e ti invita a una seconda rapida sorsata, beva aiutata anche da una vivace carbonazione,  la Margose è una birra beverina, fresca e dissetante dove le componenti minerali e sapide accompagnano la beva dal principio alle fine, esaltando l’amaricatura finale.

La bottiglia è rivestita con un’etichetta di carta bianca e azzurra che la ricopre come un cartoccio, ricordandoci la vita di mare, bevendola ad occhi chiusi sembra proprio di ritrovarci in riva al mare.

Assaggiata in bottiglia presso Villa 6 – SharingBar di Thiene – Margose Lotto: 19030 Scadenza: 29-09-2020 Bottiglia 33cl.

Informazioni su Stefano Gasparini 716 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.