Oggi vi voglio parlare della MASCAGNOTTA, la prima referenza prodotta dal birrificio sardo MASCAGNI. – sito web –
Mascagni nasce a Quartu S.Slena, dalla passione di due soci CARLA ORGIANA (vecchia nostra conoscenza ex Acelum e Isola), e MARCELLO PIRODDI, due soci, una passione comune, un impianto da 10hl e la musica del Mascagni come sfondo di questo nuovo progetto.
Creare una birra è come una composizione musicale, in cui i vari malti forniscono note gravi, medie e acute. Il malto è ritmo, la struttura su cui si fonda tutta la birra, poi entrano in scena gli altri strumenti/ingredienti nel loro caso e alla fine aggiungi il canto “lievito” e armonizzi il tutto, e i piccoli dettagli fanno la differenza!!
Questa in poche parole è la filosofia Mascagni.
Oggi vi presento LA MASCAGNOTTA – Pacific IPA da 6%vol, birra ad alta fermentazione, dal colore ambrato limpido, e schiuma bianca, compatta e persistente.
All’olfatto sprigiona un bouquet a predominanza tropicale, lievi richiami citrici e floreali. Al palato ingresso morbido dove si avvertono note di caramello e crosta di pane, la beva prosegue con richiami a frutta a pasta gialla, corpo medio, il finale rivela una punta maltata dolce (caramello) che lascia spazio a un amaricatura lunga a stampo resinoso.
Nel complesso una buona bevuta, la Mascagnotta all’olfatto ammaglia con i suoi profumi di frutta tropicale, al palato non graffia, si lascia bere con estrema facilità, finale secco e pulito con un amaricatura resinosa lunga che lascia traccia di sé!.