Le origini di Birra Venezia si perdono nel 1835 quando a S. Chiara sorge con il nome di Ditta Biliotti, quella che successivamente sarebbe diventata Fabbrica Birra Venezia.
Nel 1902 si trasforma in Distilleria Veneziana e costruisce nei pressi della Fondamenta S. Biagio al civico 796 un nuovo stabilimento seguendo i più moderni sistemi per la produzione industriale di birra, con un fabbricato che mostra una forte somiglianza con il vicino Molino Stucky, anch’esso costruito alla fine dell’800 dall’architetto tedesco Wullekopf.
Dopo una breve chiusura per l’installazione di opere di sicurezza, nel 1908 cambia la propria denominazione in: “Società Birra San Marco” e occupa a quel tempo 130 addetti.
Dal 1913 la fabbrica si trasforma in Birra Venezia e per molti anni realizza un prodotto di punta dell’industria veneziana oltre che un elemento onnipresente nelle osterie della città e sponsor delle regate svolte nel Canale della Giudecca, davanti alla sede della fabbrica.
Nel 1928, aderendo alla politica di concentrazione che inizia a diffondersi in più settori, Birra Venezia e una decina di altri marchi vengono assorbiti e incorporati da Birra Pedavena.
Oggi Birra Venezia riscopre le proprie origini per rinascere come sinonimo di tradizione e simbolo della città che la ospita. Birra Venezia è un prodotto naturale, una birra artigianale che ricomincia la sua strada con un marchio storico alle spalle e con un futuro che vedrà diffondere il nome di Venezia in tutto il mondo non solo per le bellezze che contraddistinguono la città ma anche per una birra dal sapore ricco e di antica tradizione.
Birra Venezia
Sede legale: Cannaregio n° 2255 30121 Venezia
Cellulare: +39.349.6804369
Web: www.birravenezia.it Email: info@birravenezia.it