Stappata per voi: Milkshake del Birrificio Conense

Versata si presenta colore nero impenetrabile, la schiuma a grana grossa forma un buon cappello colore beige con media persistenza.

Al naso evidenti sentori tostati, caffè e note di vaniglia, in bocca attacco morbido e vellutato leggermente dolciastro (dovuto all’impiego del lattosio), dove spiccano sentori tostati, una leggera nota speziata (vaniglia) si avvertono appena la birra si riscalda note di caffè, liquirizia e un leggero ma gradevole acidulo (conferito dall’impiego del malti scuri), il corpo risulta morbido e vellutato, carbonatazione medio-bassa, nel finale il tenore alcolico si presenta con buona intensità fortunatamente non precludendo l’ottima beva che questa birra offre, chiude con una leggera nota amara da luppolo appena percettibile.

Secondo me la MILKSHAKE di casa CONENSE, è una buona birra, morbida e vellutata, riesce a farsi bere con buona semplicità regalando positive sensazioni, l’impiego del lattosio la rende leggermente dolciastra ma nel complesso risulta bilanciata.

Dati tecnici:

Nome: Milkshake – Produttore: Conense (IT)

Stile: Imperial Vannilla Milk Stout

Lotto: 445 – Scadenza: 09/16 – Campione: Bottiglia 0.33cl

Grado Alcolico: 7.5%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

ADVERTISING

Informazioni su Stefano Gasparini 682 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.