
Versata si presenta colore nero impenetrabile, la schiuma a grana grossa forma un buon cappello colore beige con media persistenza.
Al naso evidenti sentori tostati, caffè e note di vaniglia, in bocca attacco morbido e vellutato leggermente dolciastro (dovuto all’impiego del lattosio), dove spiccano sentori tostati, una leggera nota speziata (vaniglia) si avvertono appena la birra si riscalda note di caffè, liquirizia e un leggero ma gradevole acidulo (conferito dall’impiego del malti scuri), il corpo risulta morbido e vellutato, carbonatazione medio-bassa, nel finale il tenore alcolico si presenta con buona intensità fortunatamente non precludendo l’ottima beva che questa birra offre, chiude con una leggera nota amara da luppolo appena percettibile.
Secondo me la MILKSHAKE di casa CONENSE, è una buona birra, morbida e vellutata, riesce a farsi bere con buona semplicità regalando positive sensazioni, l’impiego del lattosio la rende leggermente dolciastra ma nel complesso risulta bilanciata.
Dati tecnici:
Nome: Milkshake – Produttore: Conense (IT)
Stile: Imperial Vannilla Milk Stout
Lotto: 445 – Scadenza: 09/16 – Campione: Bottiglia 0.33cl
Grado Alcolico: 7.5%vol – Fermentazione: Alta
Note: Campionatura omaggio