Il Web ormai è una fonte di App, e applicazioni birrarie con molteplici funzionalità, ma la nuova applicazione di cui vi sto per parlare e diversa, YOUPUB è una nuova App sviluppata dal qbetech su un idea di Trevisan Lorenzo e racchiude in se molteplici funzioni atte a offrire un servizio completo.

YOUPUB e consultabile sia in lingua Italiana sia in Inglese, riuscendo ad soddisfare il palato più esigente in tema di birra, pub ( e altre tipologie di locali ) mettendo in correlazione la nostra birra preferita con il locale in qui la si può degustare, questa app e in grado di isolare la singola etichetta mettendo in relazione ai luoghi di mescita sparsi in tutto il mondo .

L’utente può segnalare una o più birre ed entro 48 ore lo staff di youpub le documenterà e le inserirà .
L’app è suddivisa in varie sezioni offrendo una ricerca sia per PUB, sia per BIRRA fornendo specifiche dettagliate e semplici da consultare, e mappe interattive.

La sezione Pub offre la possibilità di conoscere e consultare vari locali ricevendo notizie sulla lista delle birre, eventi,menù e naturalmente i numeri di contatto, per le birre inserite potremo leggere in dettaglio la scheda tecnica del prodotto, fare una ricerca per produttore, e venire a conoscenza dei locali che spillano la nostra birra preferita.

Molto interessante la sezione TOP TEN in cui gli utenti votano in modo reale la loro birra influendo in modo netto ed efficiente sull’indice di gradimento della stessa i voti vanno da 0 a 5 BOCCALI (stelle) ma il numero di utenti votanti fa entrare in gioco i decimali per cui una birra potrà’ avere un voto di 4,555566666 e non riuscire a scalare i vertici della classifica altrimenti sarebbe troppo facile far salire o scendere un etichetta rispetto ad un altra.

YOUPUB offre ai locali una sezione molto importante (PARTNER), in cui trovare il fornitore per una particolare tipologia di birra senza dover fare laboriose ricerche nel web.

L’App si completa con una sezione dedicata all’area eventi in cui si può acquistare un volo aereo se per esempio la manifestazione è a lungo raggio oppure acquistare un biglietto su ticket one se si tratta di un concerto.

Caratteristica molto importante è il fatto che per esempio in Irlanda come in altri paesi i pub inseriti sono VERI PUB e non posti tipici in cui si imbatte il turista sprovveduto per cui la redazione di youpub e’ molto attenta ad inserire i veri locali che fanno la differenza, come certamente vi sarà balzato agli occhi è il nome dell’applicazione YOUPUB è semplice da ricordare ed emotivamente presente nei nostri pensieri per collegamenti a qualcosa di già’ ben presente.

Dopo aver parlato personalmente con gli sviluppatori, posso infine dire che questa app sta diventando virale, partita un anno fa su apple store conta download in tutto il mondo ora disponibile da poco anche su android sarà’ un efficace mezzo di comunicazione tra BIRRA LOCALI e consumatori, garantendo innovazione e sempre più locali e birre inserite, novità che vanno dall’inserimento del tasto food, dalla notifica in automatico sul telefono del locale nelle vicinanze, a molti altri servizi che gli sviluppatori stanno progettando.

 

Scarica la app su Apple Store: https://itunes.apple.com/it/app/youpub/

Scarica la app su Google Play: https://play.google.com/store/apps/

Hai un locale?, un birrificio, vorresti essere inserito nella APP? chiedi informazioni a info@nonsolobirra.net