Stinco alla Deliria

Ingredienti:

– 1 Stinco di Vitello

– 50 gr di ossa di Vitello senza midollo tagliate piccole

– 1  Carota

– 1 Costa di sedano

– 1 Cipolla

– Rosmarino – Timo quanto basta

– 0.50cl Birra Deliria del birrificio Acelum

– 2dl di Brodo

– Sale e Pepe quanto basta

– Olio extra vergine d’Oliva

Preparazione:

Preparare lo stinco, eliminando eventuale grasso superfluo. Salarlo e peparlo, farlo rosolare sul fuoco in una teglia con l’olio, facendolo dorare, aggiungere le ossa e continuare la rosolatura.

Mettere in forno già caldo e cuocere per circa un’ora e mezza a 180°, avendo cura di girarlo di tanto in tanto, bagnando con metà della birra, a metà cottura aggiungere le verdure tagliate a cubetti, a pochi minuti dal termine aggiungere le erbe aromatiche.

Durante la cottura bagnare con la birra rimasta, togliere dal forno e tenere lo stinco in caldo per 20 minuti circa., nel frattempo sgrassare la teglia e deglassare il fondo di cottura con la birra e lasciarla evaporare. Bagnare con il brodo e ridurre il sugo d’arrosto.

Filtrare e mantenere in caldo, scaloppare lo stinco e servirlo caldo, accompagnandolo con la salsa ricavata.

Informazioni su Stefano Gasparini 630 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.