Siamo a San Paolo in provincia di Brescia, dove abbiamo l’occasione di scambiare due parole con MARCO MARCIOTTI, titolare dell’osteria birreria PECORA NERA, iniziamo subito la nostra chiacchierata chiedendo a MARCO di raccontarci di lui e del suo locale;

PECORA NERA, nasce da un sogno coltivato per anni e rimasto nel famoso cassetto per tanto tempo , quello di creare una birreria come quelle dei nostri tempi.

Creare un luogo dove poter andare a bere una buona birra servita come si deve, non per essere sfacciati ma le birre abbiamo imparato ad amarle prima di tutto, a conoscerle e servirle con il tempo e posso affermare con sicurezza che in questo siamo bravini.

Cosa si può trovare al Pecora Nera?

Il progetto comprende BIRRAPIZZA e CUCINA, l’idea è quella di poter offrire un ambiente piacevole e accogliente dove poter passare alcune ore o pochi minuti da soli o in compagnia per guardare la partita sul mega schermo oppure un caffè o ancora una pizza ed un hamburger o magari una partita a freccette.

Pecora Nera… il nome perchè?

Solo una citazione… “È bello ritornare ‘ normalità ‘ , è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morró pecora nera!!!

Ormai in tutti i locali, Pub, circoli… si organizzano attività come corsi, serate mirate, degustazioni, voi?

Organizziamo serate musicali con cene, spiedi e feste di compleanno, abbiamo in previsione degustazioni con abbinamenti birre-cibo .

Gite fuori sede presso birrifici , non abbiamo ancora un calendario ma stiamo ultimando la programmazione.

Ci piacerebbe inoltre trovare una giusta collaborazione per poter fare presso i nostri spazi corsi di degustazione e/o conoscenza della birra in modo da divulgare il “sapere”.

Secondo te MARCO perchè un avventore deve bere una birra artigianale? 

Pur promuovendo la birra artigianale riteniamo che non esiste una birra buona , è buona la birra che piace; noi crediamo nell’artigianale sopratutto se ITALIANA , riuscire a vendere e vedere quello che piace ai clienti, specialmente se è una birra prodotta da birrifici italiani che abbiamo visitato e di cui conosciamo i referenti , i birrai o i dipendenti , da estrema soddisfazione.

È come promuovere il Made in italy , la produzione locale !!

Ovviamente a rotazione abbiamo anche birre artigianali estere , stiamo cercando di puntare sulla qualità e stiamo ottenendo grossi risultati.

Quando è nata in te la passione per la birra? 

Pensa avevo sedici anni ed ero in compagnia di una Moretti da 66cl.

Apriresti un birrificio?

A ognuno il suo mestiere adesso noi la birra la beviamo.

Che genere di clientela frequenta la vs birreria?

Giovani ,meno giovani è affezionati storici.

Il vostro punto di forza?

Birra artigianale e hamburger preparati con materie prime scelte tra artigiani e commercianti del paese

Ringrazio Marco per la bella chiacchierata, e per la disponibilità e cortesia a me riservata.

 

Osteria Birreria Pecora Nera Via Marconi 64 San Paolo (BS)

pecoranerasanpaolo@gmail.com 030 9979333 Facebook: osteria pecora nera San Paolo