Matteo Mincone – Foto Trentino Birra

Nel panorama dei mondo brassicolo trentino il birrificio Barbaforte è sicuramente molto conosciuto.

La qualità della sue birre, la scelta grafica ben riconoscibile delle sue etichette, i premi vinti e la partecipazione a tanti eventi birrofili hanno reso l’azienda di Folgaria una delle più apprezzate in provincia e non solo. Dal 2013 il birraio Matteo Mincone inizia la sua attività come beer firm appoggiandosi al Birrificio Manerba ma dopo un percorso lungo e tortuoso sta per aprire ufficialmente il suo birrificio. La data è fissata: sabato 23 giugno ci sarà un’intera giornata di festa a Folgaria per celebrare un progetto che si avvera: un nuovo inizio per Barbaforte.

Il birrificio ha trovato casa in un posto invidiabile, appena fuori dal centro abitato, ben visibile per chi arriva o parte da Folgaria. Il panorama dalla terrazza del birrificio è meraviglioso con un’apertura sui monti Finonchio e Stivo che dominano la Vallagarina. I colori bianchi e neri, marchio di fabbrica di Barbaforte, caratterizzano l’area d’ingresso del birrificio con uno spazio dedicato alle degustazioni. La parte produttiva è più “classica” con un impianto da 12 ettolitri della Socis e quattro fermentatori da 20 ettolitri. Ovviamente non mancano il magazzino per le materie prime, la linea d’imbottigliamento e infustamento e le celle frigo.

Ma torniamo alla festa del 23 giugno. Si chiamerà Birristizio d’estate e vuole essere un appuntamento annuale per aprire al meglio la stagione estiva. Si partirà già la mattina con l’inaugurazione istituzionale delle autorità civili e religiose per lasciare spazio alla musica, al buon cibo e soprattutto al nettare di Cerere. Per gli affamati ci sarà l’imbarazzo della scelta: prima i partecipanti verranno deliziati dagli  gnocchi di pane all’Obice, la IPA di Barbaforte e poi dagli assaggi del Ristorante Lusernarhof che propone piatti trentini reinterpretati con personalità e gusto.

Anche la scelta della musica è ampia e di qualità: si potranno ascoltare i ritmi raggae di Radiofontani Sound System, la scelta dei vinili di Tessah from Delta Hi Fi, i Wild Bears cover band che spazia dal blues al rock e poi una carrellata di coppie musicali come “Il Duo” che propone musica jazz, le chitarre acustiche di “Tiziano Campagna e Daniele Valle”, la chitarra e la fisarmonica di PortarForrer che spaziano dal latin allo swing. 

Sappiamo con certezza che si inizia alle 10.00 di mattina…difficile pronosticare quando si chiuderanno le spine. Buona festa Barbaforte!

Fonte: Trentino Birra