Sono passati quasi DIECI anni, dalla nascita del portale NONSOLOBIRRA.NET, mi sembra ieri ma evidentemente non è cosi, dieci anni dedicati alla mia passione, alla voglia di diffondere e condividere tutto ciò che e birra, dieci anni di degustazioni, interviste, articoli….. ma soprattutto dieci anni di nuove amicizie con persone vere, sincere, fantastiche, che come me condividono professionalmente e non questa passione.

Ricordo e ricorderò sempre il mio primo assaggio, quella bevanda cosi “strana”, diversa… la mia prima visita presso un birrificio artigianale, la voglia, la curiosità di capire, scoprire perché questa birra regala profumi, sapori, emozioni mai riscontrate prima, ma soprattutto il desiderio di condividere, far conoscere e apprezzare questo nuovo mondo.

Finalmente dopo mesi di preparativi, scelte.. il 03 Ottobre 2008 la messa on line di NONSOLOBIRRA, in dieci anni molta strada e stata percorsa, il primo festival della birra artigianale nel 2011 (giunto ormai all’ottava edizione), serate culturali, recensioni, interviste, degustazioni… una costante crescita di utenti che seguono i nostri scritti, collaborazioni con professionisti, la creazione di un gruppo homebrewer, la collaborazione nella nascita della confraternita della birra artigianale, hanno contribuito a rendere nonsolobirra.net una realtà mediatico-brassicola importante.

A dieci anni l’aggiornamento grafico del portale,  l’idea di realizzare una birra per commemorare questo importante percorso che prima da solo, poi con i miei collaboratori abbiamo intrapreso fin dal lontano ormai 2008, birra brassata a più mani che sarà presentata in esclusiva durante l’ottava edizione del NONSOLOBIRRA FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGIANALE ( 12/14 Ottobre 2018 a Marano Vic.no). La sempre maggior richiesta della nostra consulenza da parte di comuni, associazioni, professionisti e privati che vogliono organizzare eventi, serate, corsi…

Molte idee, molte alte cose stanno fermentando e in futuro le realizzeremo, siamo sempre disponibili nel collaborare con professionisti, appassionati o tutti coloro che vorranno mettere a nostra e vostra disposizione i loro scritti, le loro esperienze ai fini di far conoscere maggiormente il mondo della craft beer italiana.

Non e mai stata nostra intenzione metterci a confronto con altri portali, siti, blogger di settore, e non lo faremo mai, la nostra finalità e esclusivamente orientata alla diffusione e alla cultura, senza mai pensare di essere i più bravi o i più competenti (ce ne sono già molti), la nostra passione e la sana genuinità ci ha reso quelli che siamo senza MAI pretendere nulla in cambio ( e anche qui potremo aprire un dibattito infinito).

Questo siamo noi, dieci anni di passione, divertimento, amici, insomma dieci anni di BIRRA, se ti riconosci in tutto questo e vuoi far parte del nostro piccolo mondo mediatico, saremo lieti di collaborare con te, molte sono le rubriche e gli spazi che vorremmo maggiormente sviluppare, se interessato chiedi informazioni più dettagliate in redazione.

In chiusura un ringraziamento a tutti coloro che nel tempo hanno collaborato con noi, a tutti quelli che ci seguono, e a tutti quelli che condividono la nostra passione.

Grazie