Venerdi 15 Giugno,dalle 20:30, Le Barric (Thiene), dedica la serata alla grande TRADIZIONE BIRRAIOLA TRAPPISTA, solcando quattro grandi classici belgi e Vi propone un percorso di degustazione all’interno del magico mondo del luppolo e del malto. 

Vi ricordiamo che ogni birra verrà servita abbinata ad un finger food per meglio assaporarne il gusto e comprenderne le caratteristiche.

Inoltre i prodotti in degustazione verranno scontati del 10% in occasione della degustazione

Quota di partecipazione: 20 euro

Info e prenotazioni: lebarric@gmail.com

Birre in degustazione:

Di colore rosato e con una schiuma candida, l’Orval sprigiona profumi intensi di frutta matura, in particolare susine e prugne bianche. In bocca è asciutta, fresca e al contempo morbida; si riconoscono note fruttate, con uno sfondo amarognolo di rabarbaro e china, e un tocco di liquirizia dato dai particolari processi di luppolatura (dry – hopping) che si esauriscono in un retrogusto fresco e di lunga persistenza.

Trappista non troppo impegnativa, si presenta di un bel colore dorato antico, ed una schiuma fine. Al naso colpisce subito un leggero tocco di alcool, che lascia però spazio alla freschezza e alle note floreali del luppolo. Il corpo di questa birra si presenta rotondo e non eccessivamente robusto, perciò più beverino rispetto alle classiche trappiste, con sentori di frutta e un retrogusto conclusivo asciutto e piuttosto luppolato

La birra Chimay Blu, battezzata “Grande Réserve”, è una birra trappista scura con un aroma marcato e dal sapore complesso che si affina nel tempo. Prodotta inizialmente come birra natalizia, denota un aroma caramellato gradevole, ed un gusto leggermente floreale donato dal lievito fresco, con sentori di noci, mandorle, spezie e ribes.

Ormai ribattezzata “La Meraviglia” di Rochefort, questa trappista è un autentico gioiello. Il colore è bruno intenso, con riflessi rosso carminio; la schiuma, generosa,  è persistente e di color caramello. Già al naso strabilia: l’aroma è un capolavoro di malto fortemente liquoroso, con un accenno di cioccolato e burro, e soprattutto un’intensa nota fruttata e tostata che anticipa le meraviglie del gusto. Quest’ultimo rispetta (e forse supera) le attese, aggredendo con un sorprendente calore alcolico il quale, sommato al corpo morbido e velato di lievito, contribuisce all’intensità di questa birra sensazionale. Superato lo shock iniziale, si sprigiona in bocca una serie interminabile di sapori, tutti perfettamente bilanciati ; una vera e propria macedonia di frutta candita, imbevuta di liquore e caramello, con un sentore piccante di spezie, liquirizia e cannella.

Le Barric – Galleria Garibaldi 26, Thiene – info: lebarric@gmail.com